Skip to content

Categories:

Il Grande Fratello è tra noi…

In questo clima alquanto annoiato, tra un genocidio in corso, sostenuto, è bene sempre ricordarlo, dalle big tech Usa quali Google (https://masjidalaqsa.com/boycott/google-israel-bds) e Meta (https://danieleluttazzi.wordpress.com/2024/08/19/il-fact-checking-di-facebook-e-pilotato-dalla-cia-e-altre-cose-che-non-sapevate-dei-social/), una notizia “mordi e fuggi” è apparsa nei siti di informazione.

Il governo USA e quello cinese hanno raggiunto un accordo sulla famosa piattaforma Tik Tok, bandita in USA.

Ora, cosa c’entrino i governi con un social, dovrebbe essere una domanda scontata, ma c’è di più:

Secondo Skytg24, “Novità importanti in arrivo dagli Usa per quanto riguarda TikTok. Secondo il Wall Street Journal, infatti, sarebbe stato siglato un accordo che prevede che le attività americane dell’app siano controllate da un consorzio di investitori che include Oracle, Silver Lake e Andreessen Horowitz. Secondo le fonti citate dal Wsj, entrando nel dettaglio, verrà creata una nuova entità per far operare l’app negli Stati Uniti controllata all’80% da investitori americani e per il 20% da azionisti cinesi. La nuova società, tra l’altro, avrà un consiglio di amministrazione a prevalenza americana, con un componente del board nominato dallo stesso governo statunitense. 

In altre parole il governo americano entrerà nel consiglio di amministrazione di un social, decidendo ovviamente politiche e modalità di uso. Se consideriamo che l’IA governa oramai ogni aspetto di uno smartphone e pure di molte app preinstallate in ognuno di esso (https://luddisti.noblogs.org/?p=157), c’è da essere preoccupati. Uno spionaggio legalizzato cui gli utilizzatori non avranno alcun controllo, felici di inviare video con animali o balletti insulsi, profilati in maniera certosina da nuovi orwelliani controllori…

Riteniamo che disinstallare social e app google e Meta dipendenti dal proprio smartphone, sia una necessità (https://luddisti.noblogs.org/?p=149) per chi tiene alla propria privacy, sostenendo solo realtà federate come Mastodon. O app come Signal o Delta Chat…

Posted in Luddisti.


No Responses (yet)

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

You must be logged in to post a comment.