Skip to content

Categories:

Disinstallare Google si può!


Si può eliminare google dal telefono?
Sì, il telefono ringrazierà ed eticamente farete un bel regalo alla vostra coscienza, vista la complicità e pervasività della multinazionale americana, complice del genocidio in atto a Gaza (https://www.mizane.info/google-complice-du-genocide-israelien-a-gaza/).

Premettendo che la soluzione non è facilissima ma non impossibile con un po’ di pazienza e che il sottoscritto non si assume nessuna responsabilità se poi il vostro telefono non si riavvierà. Armatevi di pazienza quindi…
Per prima cosa è bene sapere che non esiste solo il Play Store, che serve per scaricare e aggiornare app del telefono. F-droid è una validissima e libera alternativa, qui troverete centinaia di app libere, ovvero senza traccianti e opensource, da poter installare in alternativa, per esempio:
Thunderbird invece di Gmail per le email,
Firefox invece di Chrome,
le app Fossify (telefono-orologio,calendario, messaggi, galleria…) invece delle app di sistema di google,
e molte altre.

Le app di sistema non possono essere disinstallate, quindi vanno disattivate o per i più esperti eliminate tramite root o debug del telefono (ma questa parte da me seguita, è rischiosa e quindi non viene qui consigliata).

Procedere come segue:

installare dal web l’app F-droid o F-droid basic (https://f-droid.org/), installare da lì Aurora Store ovvero l’app alternativa al Play Store, da lì anonimamente potete installare le app non presenti in Fdroid (app di Posta o della Banca per esempio), a questo punto potete eliminare l’account Google (da impostazioni – account).
Tenete conto che dovete PRIMA importare i vostri contatti telefonici, se avete un blog con google tipo blogspot verrà eliminato, e la pervasività di Google è proprio nel fatto che ha “mani dappertutto” nei vostri dati personali e quindi controllate bene di salvare prima i dati che vi servono! La schermata del telefono vi dirà quali dati eliminare e darà modo di salvarli prima.

Fatto ciò su Fdroid troverete tutte le app che vi servono senza avere alcun account google e userete solo app opensource che non tracciano e vendono i vostri dati. Le app di sistema che non possono essere disattivate o quelle per voi indispensabili (Banca o simili) continueranno ad essere aggiornate con Aurora Store…

Ora potete disattivare le app di google (chrome, galleria, tastiera, telefono, contatti, messaggi…).

Buon lavoro


Siti di riferimento:
https://www.lealternative.net/

Posted in Luddisti.