La mia distribuzione linux che ho installato nei miei due laptop rigorosamente recuperati perchè considerati obsoleti, è la poco conosciuta https://www.calculate-linux.org/.
È una distribuzione che si basa ed è perfettamente compatibile con Gentoo.
Per chi non sapesse cosa è Gentoo Linux, ricordo che è una delle distro linux più potenti e veloci: “Caratteristica principale della distribuzione è il fatto di essere cosiddetta source-based: l’installazione dei programmi avviene mediante la compilazione dei codici sorgenti sul proprio computer piuttosto che per mezzo di pacchetti già compilati. Lo stretto rapporto con il codice sorgente rende Gentoo particolarmente adatto ad essere ottimizzato per l’hardware in uso e configurato secondo le esigenze dell’utente”.
Certo non è distribuzione per un neofita, ma compilando da sorgenti, ha una velocità e stabilità uniche. Gli sviluppatori di Calculate Linux, hanno implementato le caratteristiche di Gentoo con una interfaccia di installazione gentile, ovvero senza troppi smanettamenti. Nel sito sono presenti guide precise e complete su come installare la distro.
“Calculate è una distribuzione Linux veloce, funzionale e intuitiva, basata su Gentoo e retrocompatibile con quest’ultimo. Mantiene un equilibrio ottimale tra stato dell’arte e stabilità, fornendo le versioni più recenti delle applicazioni e versioni stabili delle librerie. Poiché Calculate Linux è una distribuzione rolling-release, il sistema viene installato una sola volta e aggiornato per tutta la durata di vita dell’hardware”.
Il potente gestore di pacchetti Emerge, da terminale, compila ogni pacchetto disponibile su linux garantendo una compatibilità molto alta.
La mia versione con il leggero XFCE consuma poca Ram ed è velocissima.
Un grazie agli sviluppatori per aver reso l’amata Gentoo gentile e a portata di (quasi) tutti.
Provatela non rimarrete delusi e imparerete molto sulla potenza dei sistemi Gnu-Linux…


No Responses (yet)
Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.
You must be logged in to post a comment.